giovedì 8 aprile 2021

Recensione - “Il paese delle nevi” #viaggiandoinoriente

 

“Il paese delle nevi” graphic novel tratta dal romanzo di Kawabata Yasunari.

Editore: Lindau

€ 19,00

224 pagine 

Durante un soggiorno alle terme del Paese delle Nevi, Shimamura, uno studioso di danza occidentale di condizioni agiate, incontra una giovanissima geisha e si lega a lei in un rapporto intenso e appassionato. Komako è diventata geisha per pagare le spese mediche di un amico d’infanzia, Yukio, figlio del suo maestro di shamisen. In paese si dice che siano fidanzati, ma è la bellissima e misteriosa Yoko a occuparsi di lui in modo amorevole mentre Komako rifiuta di andarlo a trovare, anche quando chiede di lei in punto di morte. Quella tra Shimamura e la geisha è però una storia d’amore che non può continuare, destinata com’è a suscitare soprattutto dolore, come lui comprende a poco a poco nel corso della loro frequentazione.

LA MIA RECENSIONE 

Per la rubrica di aprile #viaggiandoinoriente ho scelto di leggere “Il paese delle nevi”, manga tratto dal romanzo di Kawabata Yasunari edito Einaudi. Questo viaggio ci porta in Giappone, in una località esclusiva,  famosa per le sue terme perfette per rilassarsi, in una di queste terme avviene l’incontro tra Shimamura e Komako, una geisha intrappolata in quella vita per poter pagare le cure mediche di un amico. Un amore forte, che provoca dolore ma che non può avere un lieto fine. 

La storia non mi ha entusiasmata più di tanto, mi aspettavo più coinvolgimento, forse non avendo letto prima il romanzo non ho apprezzato a pieno l’intera vicenda, infatti ho intenzione di rimediare, anche il finale per me è stato un “boh”, sinceramente non ne ho capito il senso. La storia presenta anche cose positive che ho apprezzato, come l’ambientazione, è molto suggestiva, e la grafica del manga a tal proposito è stata davvero impeccabile, così come la raffigurazione dei personaggi, si possono vedere le varie emozioni, i loro stati d’animo, i personaggi sembrano veri. Mi sono piaciuti anche i dialoghi, molto profondi come poesia.  

Non mi va di sconsigliarne la lettura, se decidete di leggerlo però forse è meglio iniziare prima dal romanzo, magari in questo modo riuscite ad apprezzare il manga. 

Nessun commento:

Posta un commento